Skip to Content

Dati sulla resistenza per la medicina umana

Panoramica

Le tendenze alla resistenza variano tra le combinazioni microrganismo-antibiotico. Mentre i tassi di resistenza sono in diminuzione per la meticillina nello Staphylococcus aureus e per la penicillina nello Streptococcus pneumoniae, sono state osservate tendenze all’aumento per i chinoloni e le cefalosporine di terza/quarta generazione nelle Enterobacterales (ad esempio E. coli e K. pneumoniae). Tuttavia, queste tendenze all’aumento si sono appiattite negli ultimi anni. Come è chiaramente visibile nel grafico animato sottostante, l’aumento dei tassi di resistenza si riflette anche in un aumento del carico di malattia.

Tassi di resistenza di una selezione di microrganismi altamente resistenti selezionati in Svizzera

Il peso della resistenza agli antibiotici in Svizzera

Stima del numero di infezioni, anni di vita adeguati alla disabilità (DALY) e decessi attribuibili causati da una selezione di 16 batteri resistenti agli antibiotici in Svizzera 2010-2021. Le dimensioni dei cerchi sono proporzionali al numero di DALY. Una panoramica del carico di resistenza antimicrobica in Svizzera è stata pubblicata in Eurosurveillance 2023.

Close

Resistenze specifiche dei microrganismi (grafica)

Microrganismi

Close

ANRESIS guide

ANRESIS-guide

Rappresentazione interattiva degli ultimi dati sulla resistenza. Contiene direttive terapeutiche e si rivolge in particolare agli operatori sanitari.

Close

Interrogazione della banca dati (tabella)

Presentazione tabellare dei più importanti dati sulla resistenza per la Svizzera.
Visualizzi i dati sulla resistenza più importanti per la Svizzera, in forma tabellare, e configuri la richiesta in base alle proprie preferenze.

Close

Enterobatteri resistenti ai carbapenemi (CRE)

Sebbene, ad un livello relativamente basso, il numero degli enterobatteri resistenti ai carbapenemi sia costantemente aumentato negli ultimi anni.

Enterobatteri resistenti ai carbapenemi (CRE)

I carbapenemi sono antibiotici ad ampio spettro, usati per infezioni gravi con alcuni microrganismi multifarmacoresistenti, in particolare gli enterobatteri che producono beta-lattamasi di spettro esteso. La resistenza a questa classe di antibiotici di riserva è quindi fondamentale per l’indagine. ANRESIS analizza continuamente la resistenza degli enterobatteri ai carbapenemi e pubblica i dati su questo sito web.

La resistenza ai carbapenemi può essere causata da diversi meccanismi come difetti di permeabilità, pompe di efflusso o dalla produzione di enzimi carbapenemasi. Il meccanismo di resistenza non può essere prognosticato dal solo test di resistenza. Data la loro multiresistenza e rapida diffusione, si pone un’attenzione particolare sugli enterobatteri produttori di carbapenemasi (vedi sezione seguente).

Evoluzione nel tempo della CRE in Svizzera

CRE: Distribuzione di microrganismi

Enterobatteri produttori di carbapenemasi (CPE)

Gli enterobatteri che sono in possesso di enzimi carbapenemasi (i cosiddetti enterobatteri produttori di carbapenemasi o CPE) sono particolarmente resistenti a numerose altre classi di antibiotici che i carbapenemi. A causa di questa multiresistenza e della loro rapida diffusione, rappresentano una minaccia particolare. La notifica dei CPE è stata pertanto dichiarata obbligatoria dalla Confederazione nel gennaio 2017 e dal gennaio 2019 tutti gli isolati di CPE devono essere inviati al Laboratorio di riferimento nazionale per il riconoscimento precoce di nuove forme di resistenza agli antibiotici (NARA), per un’analisi dettagliata dei meccanismi di resistenza e per la diagnosi precoce dei focolai. Una panoramica della situazione attuale è stata pubblicata nel EUROSURVEILLANCE 2021.

.

I CPE sono classificati in base alle somiglianze della sequenza amminoacidica delle loro carbapenemasi. I genotipi CPE più diffusi in Svizzera sono attualmente i tipi OXA-48 e NDM. ANRESIS pubblica trimestralmente su questo sito web i dati attuali sui CPE. Tutti i grafici seguenti sono basati su dati NARA.

Da notare che questi dati non possono essere direttamente confrontati con dati ottenuti prima del 2019, perché il sistema di notifica è cambiato.

Distribuzione regionale delle CPE in Svizzera

Close

Resistenza ai nuovi antibiotici

I dati sulla resistenza ai nuovi antibiotici di riserva sono presentati di recente nella guida ANRESIS (->Filters ->Panels -> New antibiotics)

Close

MIC / DD Distribuzioni

I dati quantitativi sulla resistenza (diffusione su disco (DD) o concentrazione minima inibente (MIC)) dovrebbero essere preferiti ai dati sulla resistenza categoriale (s, i, r) per diversi motivi. Tra gli altri, i dati quantitativi consentono di rilevare lo sviluppo lento e graduale della resistenza, aiutano i medici a decidere se il trattamento può essere modificato somministrando un dosaggio più elevato e consentono la riclassificazione delle categorie di resistenza dopo i cambiamenti nelle definizioni dei breakpoint per rilevare le tendenze di suscettibilità per un periodo più lungo di tempo.

La distribuzione della diffusione del disco e dei dati MIC sono mostrati nella guida anresis.

Close

Back to top